Bevande a base di riso addizionate di fitosteroli/fitostanoli.

Sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE L 8/15 dell’11 gennaio 2008 è pubblicata la Decisione della Commissione del 10 gennaio 2008 che autorizza l’immissione sul mercato di bevande a base di riso addizionate di fitosteroli/fitostanoli quali nuovi prodotti alimentari a norma del regolamento(CE) n. 258/97 del Parlamento europeo e del Consiglio.

In base al regolamento(CE) n. 258/97 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 gennaio 1997, sui nuovi prodotti e i nuovi ingredienti alimentari, la Commissione europea, ha accolto una richiesta della finlandese Teriaka Ltd Pauling, relativa all’immissione sul mercato di bevande a base di riso addizionate di fitosteroli quali nuovi prodotti o nuovi ingredienti alimentari.

Il 12 gennaio 2005, l’organismo finlandese competente per la valutazione degli alimenti ha presentato una relazione di valutazione iniziale, in base alla quale le bevande a base di riso addizionate di fiktosteroli sono idonee al consumo umano.

L’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA), ha adottato una dichiarazione (15 febbraio 2006) del gruppo di esperti scientifici sui prodotti dietetici, l’alimentazione e le allergie riguardante la richiesta di cui sopra, sostenendo che non vi è motivo di ritenere che l’introduzione di bevande a base di riso addizionate di fitosteroli/fitostanoli aumenterà il rischio di un consumo eccessivo dei fitosteroli.

Dalla valutazione scientifica risulta che tali bevande soddisfano i criteri di cui all’articolo 3, paragrafo 1, del regolamento(CE) n. 258/97 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 gennaio 1997, sui nuovi prodotti e i nuovi ingredienti alimentari.

(LG-FF)

Fonte: Eur-Lex

Approfondimenti

Precedente

Prossimo