Programma straordinario di edilizia residenziale pubblica.

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 14 del 17 gennaio 2008 è pubblicato il Decreto 28 dicembre 2007 del Ministero delle infrastrutture riguardante un “Programma straordinario di edilizia residenziale pubblica, di cui all’articolo 21 del decreto-legge 1° ottobre 2007, n. 159, convertito, con modificazioni,dalla legge 29 novembre 2007, n. 222, recante : “Individuazione degli interventi prioritari e immediatamente realizzabili e riparto della disponibilità finanziaria”.

Il Decreto, emanato dal Ministro delle infrastrutture di concerto con il Ministro della Solidarietà Sociale, si richiama in particolare all’articolo 21 del decreto-legge 1° ottobre 2007, n. 159, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 novembre 2007, n. 222 (“Individuazione degli interventi prioritari e immediatamente realizzabili e riparto della disponibilità finanziaria”), che finanzia, nei comuni di cui all’articolo 1, comma 1, della legge 8 febbraio 2007, n. 9, al fine di garantire il passaggio da casa a casa delle categorie sociali indicate nel medesimo articolo 1 e di ampliare l’offerta di alloggi sociali indicate al medesimo articolo 1 e di ampliare l’offerta di alloggi sociali in locazione per coloro che sono utilmente collocati nelle graduatorie approvate dai comuni, nel limite di 550 milioni di euro per l’anno 2007, un programma straordinario di edilizia residenziale pubblica finalizzato prioritariamente al recupero e all’adattamento funzionale di alloggi di proprietà degli ex IACP o dei comuni, non occupati, all’acquisto e alla locazione di alloggi, nonché all’eventuale costruzione di alloggi, da destinare prioritariamente a soggetti sottoposti a procedure esecutive di rilascio in possesso dei requisiti di cui al richiamato articolo 1 della menzionata legge 8 febbraio 2007,n. 9.

La disponibilità finanziaria pari a euro 543.955.500, destinati al programma straordinario di edilizia residenziale pubblica, è ripartita tra le regioni e le province autonome secondo la tabella “Allegato”, che costituisce parte integrante del presente decreto.

Gli interventi prioritari e immediatamente realizzabili sono quelli di cui all’elenco “Allegato 2”.

(LG-FF)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo