Rottamazione automobilistica: incentivi estesi anche gli Euro 2.

Con l’emanazione del decreto legge 248/2007 cosiddetto “Milleproroghe” (Proroga di termini previsti da disposizioni legislative e disposizioni urgenti in materia finanziaria) è previsto, fra l’altro, che gli incentivi alla rottamazione auto sono estesi anche alle Euro 2.

Incentivi alla rottamazione auto estesi anche agli euro 2. Il beneficio riguarderà sia le vetture immatricolate prima del 1997 in caso di riacquisto e sia quelle prima del 1999 nella demolizione senza riacquisto e in casi di sostituzione di vecchi autocarri e autocaravan.

Il contributo ammonterà a 700 euro ed esenzione del bollo per una annualità (due se il veicolo demolito è Euro 0, per chi rottama autovetture e autoveicoli per trasporto promiscuo Euro 0, Euro 1 o Euro 2, immatricolati prima del 1° gennaio 1997, e acquista autovetture nuove Euro 4 o Euro 5 che emettono non oltre 140 grammi di CO2 per chilometro oppure non oltre 130 grammi se a diesel. Previsto un aumento di ulteriori 100 euro in caso di acquisto di autovetture nuove di categoria Euro 4 o Euro 5 che emettono non oltre 120 grammi di CO2 per chilometro.

Il decreto “milleproroghe” non riguarda però solo gli incentivi alla rottamazione. Sempre in campo automobilistico, viene differito al 1° luglio 2008 l’entrata in vigore delle disposizioni di limitazione alla guida per i neopatentati, nel primo anno dal conseguimento della patente, per i veicoli con un rapporto potenza/tara superiore a 50 kw/t.

(LG-FF)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo