Nuove procedure per le comunicazioni obbligatorie on-line.

Dall’11 gennaio 2008 è entrato in vigore e sarà pienamente operativo dal 1° marzo 2008 il Decreto interministeriale 30 ottobre 2007 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 299 del 27 dicembre 2007 con il quale si stabiliscono le nuove modalità per le comunicazioni obbligatorie on-line (assunzioni, trasformazioni, proroghe e cessazioni dei rapporti di lavoro) da parte dei datori di lavoro, pubblici e privati.

Tutti i soggetti interessati, fino al 1° marzo prossimo potranno ancora scegliere tra l’invio cartaceo e quello telematico. Dal 1° marzo 2008, invece, il nuovo sistema telematico diventerà obbligatorio, sostituendo definitivamente tutte le comunicazioni cartacee.

Questo è quanto dispone, appunto, il decreto interministeriale del 30 ottobre 2007, emanato in attuazione del nuovo sistema di comunicazioni obbligatorie per i rapporti di lavoro previsto dalla legge finanziaria 2007.

Il nuovo Sistema telematico sostituisce le vecchie modalità di comunicazione che le aziende inoltravano ai Centri per l’Impiego (CPI), all’INPS, all’INAIUL e al Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale; non sarà più necessario, infatti, inviare differenti comunicazioni cartacee, ma basterà compilare un unico modello.

Il Sistema CO è il primo servizio telematico della rete dei servizi per il lavoro, in grado di monitorare tutte le informazioni che riguardano la formazione e la vita lavorativa dei cittadini: dalla ric erca di prima occupazione, all’ingresso nel mercato del lavoro fino alla pensione.

(LG-FF)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo