Interventi per aree di degrado urbano.

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 12 del 15 gennaio 2008 è pubblicato il Decreto 24 ottobre 2007 del Ministero dello Sviluppo Economico relativo alla “Determinazione delle risorse da trasferire ai comuni per l’attuazione degli interventi nelle aree di degrado urbano”.

I Comuni di Bari, Bologna, Cagliari, Firenze, Genova, Milano , Napoli , Torino e Venezia hanno centoventi giorni – a partire dallo scorso 15 gennaio 2008 – per trasmettere i programmi di intervento finalizzati a sviluppare iniziative economiche e imprenditoriali in aree di particolare degrado urbano e sociale.

La disponibilità finanziari , che ammonta complessivamente a 20 milioni di euro, è ripartita tra i Comuni in misura proporzionale alla popolazione residente nel mese di gennaio 2006 secondo i dati Istat.

Questi interventi trovano fondamento nella c.d. legge Bersani (legge 226/97) che prevede l’assegnazione di risorse ai dieci comuni italiani citati.

Le risorse sono finalizzate al sostegno diretto e indiretto di imprese localizzate in aree di degrado urbano. Le azioni finanziabili prevedono interventi di contesto (incubatori di impresa, animazione economica, formazione, ecc.) e agevolazioni alle piccole imprese.

Le attività di monitoraggio e valutazione dei risultati dello strumento svolte dall’Istituto per la promozione industriale e riguardano la creazione di un sistema informativo attraverso la progettazione e lo sviluppo di software applicativi per la raccolta e l’elaborazione dei dati; l’ideazione e l’ela orazione di report di monitoraggio e valutazione degli interventi; l predisposizione di una rassegna periodica degli strumenti e delle esperienze in ambito nazionale ed internazionale per la promozione delle aree urbane disagiate.

(LG-FF)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo