Lavori pubblici: al via le verifiche sui certificati per gli appalti.

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 35 dell’ 11 febbraio 2008 è pubblicato il Decreto 21 dicembre 2007,n.272 del Ministro delle infrastrutture contenente il “Regolamento recante norme per l’ individuazione dei criteri, modalità e procedure per la verifica dei certificati dei lavori pubblici e delle fatture utilizzati ai fini delle attestazioni rilasciate dalle SOA dal 1° marzo 2000 alla dta di entrata in vigore del decreto legislativo 12 aprile 2006,n. 163 (1° luglio 2006).

Via libera ai requisiti per i controlli sulle false attestazioni . Il Ministero delle Infrastrutture ha fissato i parametri per la verifica dei certificati dei lavori pubblici e delle fatture utilizzati ai fini della documentazione rilasciata dalle SOA (Società Organismo di Attestazione).

Il decreto ministeriale entrerà in vigore il prossimo 26 febbraio. Entro 60 giorni da questa data, l’ Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici dei lavori, servizi e forniture dovrà approvare e comunicare simultaneamente alle SOA i modelli informatici da utilizzare per trasmettere i dati relativi ai certificati e alle fatture.

Dal momento della comunicazione, le società avranno 60 giorni di tempo per inviare le informazioni richieste senza poter “ricorrere a prestazioni di soggetti esterni alla loro organizzazione aziendale”. In caso di inadempienze andranno incontro a sanzioni “pecuniarie e interdittive”.

Il procedimento per l’ irrogazione delle sanzioni è iniziato d’ ufficio dall’ Autorità che contesta alla SOA gli addebiti, invitandola a presentare le controdeduzioni entro 30 giorni.

(LG-FF)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo