Con lobiettivo di far si che le scuole statali italiane possano raggiungere anche in questo campo, i livelli europei.
Il Gruppo ha spiegato Luigi Berlinguer consapevole che la didattica laboratoriale possa costituire uno strumento per migliorare lefficacia dellinsegnamento scientifico, ha messo in moto, in stretta collaborazione con lAmministrazione, una ricerca censuaria su tutte le scuole, volta ad indagare lo stato delle attrezzature e dei laboratori scientifici.
In contemporanea si è voluta condurre si è voluta condurre, su un campione stratificato di 1400 scuole, una ricerca qualitativa per analizzare la fruibilità e il reale utilizzo dei laboratori e delle attrezzature scientifiche da parte dei docenti nellattività didattica . Dalle indagini emergono alcuni elementi originali di analisi e informazioni indispensabili per la programmazione degli interventi sullinsegnamento scientifico: ci sono aree in cui i laboratori ci sono, altre in cui sono carenti.
Complessivamente però sono poco utilizzati e con scarso coinvolgimento degli studenti. Una seria e utile indicazione per il nuovo Parlamento e il nuovo Governo.
(LG-FF)