Finanziaria: Bresso e Caveri preoccupati per tagli (da 60 milioni a 3 miliardi nel 2011)

Gli annunciati e possibili tagli previsti nella prossima Finanziaria triennale (tra i 60 e i 70 milioni in meno che salirebbero a 2 e poi a tre miliardi nel 2010 e nel 2011) preoccupano i Presidente della Regione Piemonte Mercedes Besso e della Regione autonoma Valle d’Aosta, Luciano Caveri.

La presidente della Regione Piemonte, Mercedes Bresso, è molto preoccupata dell’annunciato “taglio di un miliardo di euro sulla sanita’ nel 2009: il che vuol dire – ha spiegato la Bresso – tra i 60 e i 70 milioni in meno per il Piemonte. Ma c’e’ di peggio. I tagli salirebbero a 2 e poi a tre miliardi nel 2010 e nel 2011. Cosi’, neppure una sanita’ virtuosa come quella piemontese ce la puo’ fare. Se le cose non cambieranno sara’ presto emergenza”

Secondo Crevedi: ”Come avevo avuto modo di dire dopo i recenti incontri a Roma si profilano preoccupazioni per il riparto fiscale e di conseguenza per il bilancio regionale. La Valle d’Aosta non manchera’ agli incontri tecnici e politici previsti in settimana che le Regioni stanno organizzando, sapendo che la manovra finanziaria per il 2009, anche nel suo respiro triennale sara’ anticipata prima dell’estate e si profila nel breve un decreto-legge che il Consiglio dei Ministri dovrebbe approvare probabilmente gia’ nella prossima seduta giovedi’ 19 giugno e che conterra’ la configurazione dei tagli.
In particolare le Regioni a Statuto speciale e le Province autonome dovrebbero come annunciato, ripartendo la cifra fra di loro con criteri da definire, contenere la spesa complessiva di 600 milioni per il 2009, 925 milioni per il 2010 e 1.620 milioni per il 2011
”.

(Red).

Precedente

Prossimo