LAgenzia dovrà provvedere allattuazione del quadro normativo REACH inteso a garantire un uso responsabile, e non nocivo per i consumatori o lambiente, delle sostanze chimiche. Infatti, si occuperà delle procedure di registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche per garantirne larmonizzazione in tutta lUnione europea. Tali procedure mirano a fornire informazioni supplementari sulle sostanze chimiche, garantirne luso sicuro e assicurare la competitività dellindustria europea.
Inoltre, lAgenzia è chiamata a compilare un registro completo con le caratteristiche di tutte le sostanze chimiche prodotte o importate in Europa. Metterà in tal modo a disposizione informazioni preziose finora inaccessibili.
Sul piano decisionale lAgenzia terrà conto di tutti i dati tecnico-scientifici delle migliori informazioni socio-economiche disponibili, divulgherà informazioni sulle sostanze chimiche e fornirà consulenze tecniche e scientifiche. Attraverso le procedure di valutazione e autorizzazione delle proposte di sperimentazione, lAgenzia potrà ridurre al minimo i test sugli animali.
Nel corso dei primi 12 mesi lAgenzia costituirà la propria struttura organizzativa e procederà allassunzione del personale in modo da poter accettare registrazioni sin da ora.
Il sito ECHA costituisce un punto di accesso a tutte le informazioni relative al regolamento REACH, fornisce orientamento tecnico, nonché riposte alle domande più frequenti (FAQ), strumenti software ed assistenza tecnica. Il Sito è costantemente aggiornato. E quindi possibile accedere alle informazioni più recenti sugli orientamenti, sugli strumenti disponibili, sulle sostanze chimiche e sulla normativa vigente.
(LG-FF)