Finestra di cooperazione esterna Erasmus Mundus Regione asiatica 2008-2009.

Sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE C 184/32 del 22-7-2008 è pubblicato l’Invito a presentare proposte –EACEA/21/08-Attuazione della Finestra di cooperazione esterna Erasmus Mundus Regione asiatica nell’anno accademico 2008/2009.

Il programma d’azione comunitaria per la promozione della cooperazione tra gli istituti di istruzione superiore e lo scambio di studenti, ricercatori e personale accademico provenienti dagli Stati membri dell’UE e da Paesi terzi, prevede un budget pari a 11.085.700 euro.

Dunque, scopo del programma è quello di favorire il rapporto di beneficio reciproco e di migliorare la comprensione tra l’Unione europea e i Paesi terzi. La “Finestra di cooperazione esterna” è stata concepita per promuovere la cooperazione nel settore dell’istruzione superiore tra L’Unione europea e i paesi terzi attraverso un programma di mobilità degli studenti e del personale a fini di studio, insegnamento, formazione e ricerca.

Il programma coprirà i costi relativi alla costituzione di partenariati tra istituti di istruzione superiore europei e dei seguenti paesi terzi: Afghanistan, Bhutan, Nepal, Pakistan, Bangladesh, Cambogia, Sry Lanka, India, Indonesia, Malaysia, Filippine, Thailandia, Cina, Corea del Nord, Myanmar/Birmania e Maldive.

Le domande devono essere inviate entro il 31 ottobre 2008. Il testo integrale dell’invito a presentare proposte e i moduli di domanda sono disponibili sul seguente sito:
http://eacea.ec.europa.eu/extcoop/call/index.htm
Le domande devono soddisfare le condizioni indicate nel testo integrale e devono essere presentate utilizzando i suddetti moduli.

(LG-FF)

Fonte: Eur-Lex

Approfondimenti

Precedente

Prossimo