Considerata la necessità di aggiornare le raccomandazioni in materia per garantire un utilizzo sicuro dei sistemi di bordo, tenendo adeguatamente conto del progresso tecnico, il gruppo di lavoro sullinterfaccia uomo-macchina, istituito dal forum eSafety, che riunisce lindustria e il settore pubblico, ha presentato l sua relazione finale nel febbraio del 2005, nella quale si conferma la necessità di aggiornare la raccomandazione del 1999 sullinterfacci uomo macchina.
La presenta raccomandazione, infatti, invita tutte le parti interessate, tra cui lindustria e le organizzazioni professionali del settore dei trasporti, ad aderire ai principi europei aggiornati in materia di interfaccia uomo-macchina, e gli Stati membri a sorvegliarne lapplicazione e lutilizzo. Nei principi europei aggiornati (versione 2006) si sintetizzano gli aspetti fondamentali della sicurezza della progettazione e dellutilizzo da prendere in considerazione per linterfaccia uomo-macchina (IUM) destinata ai sistemi di informazione e comunicazione di bordo.
La presenta raccomandazione del 2006 e il suo allegato sostituiscono quindi la raccomandazione e lallegato del 1999.
La presente raccomandazione invita lindustria automobilistica europea che progetta e/o rifornisce e/o installa sistemi di informazione e comunicazione di bordo, sia che si tratti di fornitori di sistemi installati allorigine o di fornitori di sistemi da installare successivamente alla vendita, compresi gli importatori e i fornitori di dispositivi portatili, conformarsi bai principi europei aggiornati e a stipulare un accordo volontario in materia entro nove mesi dalla pubblicazione della presente raccomandazione.
E opportuno che anche le organizzazioni professionali del settore dei trasporti (quali ad esempio le imprese di trasporti e le società di autonoleggio) si impegnino conformarsi a tali principi entro gli stessi termini.
(LG-FF)