Telefonia: avviso agli abbonati per le anomalie nei consumi.

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 186 del 9 agosto 2008 è pubblicata la Deliberazione 2 luglio 2008 dell’ Autorità per le garanzie nelle comunicazioni riguardante le Modalità di attuazione delle prestazioni finalizzate garantire la trasparenza nella bolletta telefonica degli importi addebitati per servizi sovrapprezzo e ad avvisare l’ abbonato della rilevazione di traffico anomalo.(Deliberazione n. 381/08/Cons.).

Dunque, informazioni ai clienti in caso di traffico telefonico anomalo. Gli operatori forniscono agli abbonati, a richiesta e gratuitamente tramite operatore, via sms o messaggio vocale registrato, un servizio di avviso se i consumi non sono in linea con gli standard consueti.

Il servizio scatta al superamento congiunto di un limite variabile pari al triplo dell’ importo della media dei consumi degli ultimi tre bimestri e di una soglia fissata dall’ operatore entro l’ importo di 300 euro (Iva inclusa) per la clientela residenziale e 500 euro (Iva compresa) per l’ utenza affari. Il valore corrente di tale soglia dovrà essere indicato nella documentazione di fatturazione.

Inoltre, l’ operatore può fissare la soglia in base alla fascia di consumo dell’ abbonato e modificarla, laddove si opportuno, in particolare a fronte di reclami per disconoscimento di addebiti anche se di importo inferiore al limite.

Al superamento congiunto delle soglie, l’ avviso all’ abbonato dovrà essere inviato entro 48 ore. I gestori telefonici dovranno approntare gli strumenti per l’ attuazione delle disposizioni dell’ Autorità entro il 30 settembre 2008.

(LG-FF)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo