UE, Finanziamenti per 186 milioni di Euro a favore di 143 nuovi progetti LIFE+, 26 i progetti italiani

La Commissione stessa ha approvato finanziamenti per 186 milioni di euro a favore di 143 nuovi progetti LIFE+, il Fondo europeo per l’ambiente. 26 i programmi italiani ammessi, tra essi: Scuola Sup. S.Anna di Pisa, Regioni Veneto, Emilia e Sardegna, Province di Livorno, Cagliari, Parma e Cremona, Comune di Reggio Emilia, vari Enti e società private

La Commissione europea ha approvato il finanziamento di 143 nuovi progetti nell’ ambito del primo invito per il programma LIFE+ (2007-2013), il Fondo europeo per l’ambiente.
I progetti presentati provengono dall’ intera UE e concernono azioni nei settori della tutela della natura, della politica ambientale, dell’informazione e della comunicazione.
Complessivamente ciò costituisce un investimento di 367 milioni di euro, che include un contributo comunitario di 186 milioni di Euro.

Il Commissario incaricato all’ambiente Stavros Dimas ha dichiarato: “Sono favorevolmente colpito dalla vasta gamma e dall’elevata qualità delle proposte presentate quest’anno.
I progetti selezionati non avranno soltanto un impatto significativo sull’ambiente, ma mostreranno come procedere a coloro che intendono applicare le stesse tecniche
”.

In seguito al primo invito nell’ambito del programma LIFE+, la Commissione ha ricevuto oltre 700 proposte da organismi pubblici o privati dei 27 Stati membri dell’ UE. Di queste, 143 sono state selezionate per un cofinanziamento a titolo delle tre componenti del nuovo programma:
– “LIFE+ Natura e biodiversità”
– “LIFE+ Politica e governance ambientali”
– “LIFE+ In formazione e comunicazione”.

Come si legge nella nota della Commissione che riportiamo nel link anche l’Italia ha presentato 26 progetti relativi ai programmi:

– LIFE+Environment Policy and Governance (Provincia di Livorno, SASIL S.p.A, Regione Veneto, Dow Italia S.r.l., Industria Olearia Biagio Matulini S.r.l, Regione Emilia Romagna, Tecnotessile Società Nazionale di Ricerca Tecnologica r.l, Comune di Reggio Emilia, Publiambiente S.p.A., Autorità di bacino dei fiumi Isonzo, Tagliamento, Livenza, Piave, Brenta-Bacchiglione, Multiservizi S.p.A., Scuola Superiore di Studi Universitari di Perfezionamento Sant’Anna, Agenzia Regionale per lo sviluppo e l’innovazione dell’Agricoltura del Lazio.

– Programma LIFE+Information and Communication (Amministrazione provinciale di Cremona, Istituto Superiore di Ricerca e Formazione sui Materiali per le tecnologie Avanzate-ISRIM Scarl, Comune di Firenze).

– Programma LIFE+Nature (Ente Parco di Montemarcello-Magra, Regione Autonoma della Sardegna, Provincia di Prato, Ente nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, Comune di Rivignano, Provincia di Parma, Oasi Lago Salso s.p.a., Provincia di Cagliari). Progetto LIFE+ Biodiversity (C.I.H.A.M Mediterranean Agronomic Institute of Bari).

(LG-PaRa)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo