Decisione del Tribunale di Torino sul rogo ThyssenKrupp: “sentenza storica”. Seminario a Milano il 10 dicembre 2008.

Il Tribunale di Torino, accogliendo le richieste del Procuratore Raffaele Guariniello, ha disposto il rinvio a giudizio per tutti i sei imputati managers del gruppo Thyssen. Il processo inizierà il 15 gennaio presso la Corte d’Assise di Torino. L’amministratore delegato dovrà rispondere di omicidio volontario con dolo eventuale, contestato per la prima volta in un caso di infortunio sul lavoro.

Si è conclusa con il rinvio a giudizio per tutti e sei gli imputati l’udienza preliminare del processo contro i managers del gruppo Thyssen per il rogo che lo scorso 6 dicembre è costato la vita a sette operai.

Seminario a Milano il 10 dicembre 2008.

L’ordinanza del GUP ha accolto le ipotesi della Procura e .rinviato a giudizio:

– l’amministratore delegato per il .reato di omicidio volontario con dolo eventuale

– gli altri cinque imputati per omicidio colposo con colpa cosciente.;

– a tutti è stata contestata la .omissione dolosa di cautele antinfortunistiche (art. 437 del codice penale).

In caso di condanna degli imputati, potrebbero essere applicate alla Thyssen anche le sanzioni (di natura pecuniaria e interdittiva) previste dal D.Lgs. 231/2001 sulla responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, che l’art. 9 della Legge 123/2007 già da più di un anno ha esteso ai reati di omicidio colposo e lesioni personali colpose commessi con inosservanza di norme sulla salute e sicurezza sul lavoro.

Il processo si svolgerà a partire dal 15 gennaio 2009 in corte d’Assise.

Il Procuratore .Raffaele Guariniello ha parlato di “una sentenza storica”, sottolineando che “non è mai successo che si sia arrivati al rinvio a giudizio sia delle persone fisiche che delle persone giuridiche, riconoscendo in un caso anche l’omicidio volontario”

AG

Fonte: ANSA

Precedente

Prossimo