Energia elettrica e gas: trasparenza dei prezzi al consumatore finale

Sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE L 298/9 del 7-11-2008 è pubblicata la Direttiva 2008/92/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 22 ottobre 2008 concernente una procedura comunitaria sulla trasparenza dei prezzi al consumatore finale industriale di gas e di energia elettrica.

La direttiva del 22 ottobre prevede che gli Stati adottino le misure necessarie affinché le imprese fornitrici di gas o di energia elettrica ai consumatori finali dell’industria comunichino all’istituto statistico delle Comunità ( Eurostat):
-i prezzi e le condizioni di vendita ai consumatori industriali finali di gas ed energia elettrica;
-i vigenti sistemi di prezzi;
-la ripartizione dei consumatori e dei relativi volumi per categorie di consumo, onde provvedere alla rappresentatività di tali categorie a livello nazionale.
Il 1° gennaio e il 1° luglio di ogni anno, le imprese menzionate nell’articolo 1 rilevano i dati di cui al punto 1 e 2 dello stesso articolo. Tali dati, elaborati conformemente all’articolo 3, sono comunicati entro due mesi a Eurostat e alle autorità competenti degli Stati membri.
In base ai dati di cui al paragrafo 1, Eurostat pubblica, a maggio e a novembre di ogni anno, i prezzi del gas e dell’energia elettrica per usi industriali negli Stati membri nonché i sistemi di prezzi utilizzati per la loro elaborazione.

Fonte: Eur-Lex

Approfondimenti

Precedente

Prossimo