L’UE e la sfida alimentare a livello mondiale: l’idea di un partenariato globale

Nella nota CES/08/103 del 17 novembre 2008 viene sottolineato il parere del Comitato economico e sociale europeo (CESE) sull’idea di un partenariato globale per affrontare, nell’ambito UE, la sfida alimentare a livello mondiale.

Nel quadro della presidenza francese dell’UE, il 13 novembre 2008 il Comitato economico e sociale europeo (CESE) e il Consiglio economico, sociale e ambientale francese hanno organizzato congiuntamente a Parigi una conferenza sulla sfida alimentare a livello mondiale. Nella dichiarazione adottata al termine dell’evento viene sottolineata la responsabilità dei governi e si invitano le organizzazioni mondiali (FMI, OMC, FAO, ecc:) a rispettare gli impegni assunti per garantire la sicurezza e l’approvvigionamento alimentare di tutti, assicurando al tempo stesso un reddito dignitoso agli agricoltori di tutto il mondo.
Ricordiamo che il Comitato economico e sociale europeo (CESE) rappresenta le diverse componenti economiche e sociali della società civile organizzata. Istituito dal Trattato di Roma nel 1957, è un organo istituzionale consultivo. Questa sua funzione consultiva permette ai suoi membri, e quindi alle organizzazioni che essi rappresentano, di partecipare al processo decisionale comunitario. Il CESE è composto di 344 membri, nominati dal Consiglio dell’Unione europea.
(LG-SP)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo