La tipologia comunitaria deve essere però strutturata in modo da permettere la costituzione di gruppi omogenei di aziende con un grado maggiore o minore di aggregazione e il raffronto della situazione delle aziende.
Considerata limportanza crescente nel reddito degli agricoltori delle attività lucrative direttamente collegate allazienda, ma diverse dalle sue attività agricole, è necessario inserire nella tipologia comunitaria una variabile di classificazione che rifletta la rilevanza delle altre attività lucrative (AAL) direttamente collegate allazienda.
Partendo dalle considerazione di cui sopra, il presente regolamento(CE) stabilisce, dunque, la tipologia delle aziende agricole, consistente in una classificazione uniforme delle aziende della Comunità fondata sullorientamento tecnico-economico, sulla dimensione economica e sulla rilevanza delle altre attività lucrative direttamente collegate allazienda.
La tipologia è utilizzata principalmente per la presentazione, per classe dorientamento tecnico-economico e per classe di dimensione economica, dei dati rilevati nel quadro delle aziende agricole e della rete dinformazione contabile agricola della Comunità.
Ai fini dellapplicazione del presente regolamento lorientamento tecnico-economico (OTE) di unazienda è determinato dallincidenza percentuale della produzione standard delle diverse attività produttive dellazienda rispetto alla sua produzione standard totale, come definita allarticolo 5 del presente Regolamento(CE).
Le produzioni standard e i dati di cui allallegato IV, parte 3, sono trasmessi alla Commissione (Eurostat) dallorgano di collegamento designato da ciascuno Stato membro in conformità dellarticolo 6 del regolamento 79/65/CEE o dallorgano a cui tale funzione.
Il presente regolamento si applica a decorrere dallesercizio 2010 per la rete di informazione contabile agricola e decorrere dallindagine 2010 per lindagine della struttura delle aziende agricole.
(LG-FF)