Il protocollo di gestione integrata delle zone costiere del Mediterraneo.

Sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE L 34/17 del 4-2-2009 è pubblicata la Decisione 2009/89/CE del Consiglio del 4 dicembre 2008 concernente la firma, a nome della Comunità europea, del protocollo sulla gestione integrata delle zone costiere del Mediterraneo (convenzione sulla protezione dell’ambiente marino e del litorale del Mediterraneo).

La gestione integrata delle zone costiere è una componente della politica marittima integrata dell’Unione europea, approvata dal Consiglio europeo di Lisbona del 13 e 14 dicembre 2007.

In virtù di una decisione del Consiglio del 27 novembre 2006, la Commissione ha partecipato per conto della Comunità, in consultazione con i rappresentanti degli Stati membri, ai negoziati organizzati dalla convenzione di Barcellona ai fini della preparazione di un protocollo sulla gestione integrata delle zone costiere del Mediterraneo (“il protocollo”).

A seguito di tali negoziati il testo del protocollo è stato adottato dalla conferenza dei plenipotenziari il 20 gennaio 2008 ed è stato aperto per la firma fino al 20 gennaio 2009.

Il protocollo comprende un’ampia gamma di disposizioni che dovranno essere attuate a diversi livelli dell’amministrazione, nel rispetto dei principi di sussidiarietà e di proporzionalità.

Se è appropriato che sia la Comunità ad agire a sostegno della gestione integrata della zone costiere, tenendo presenta fra l’altro la natura transfrontaliera della maggior parte dei problemi ambientali, gli Stati membri e le loro autorità competenti saranno responsabili della preparazione e dell’attuazione sul territorio costiero di talune misure di dettaglio previste nel protocollo, come ad esempio lo stabilimento di zone soggette a divieto edilizio.

(LG-FF)

Fonte: Eur-Lex

Approfondimenti

Precedente

Prossimo