Tutto questo non per un ospedale ma per un campeggio ecologico, anzi con il marchio comunitario del campeggio ecologico. I criteri sono severi, sì, ma non troppo per luoghi frequentati da gente di tutte le età, di tutti i popoli e di tutti gli orientamenti, ma uniti dallamore per lecologia.
Si tratta della Decisione della Commissione che riportiamo nel link e che rappresenta un assaggio dello spirito della nuova norma europea: almeno il 50% dellenergia elettrica dovrebbe provenire da fonti di energia rinnovabili, come stabilito dalla direttiva 2001/77/CE del Parlamento europeo e del Consiglio. Non è poco il 50% anche se vale solo per i campeggi che hanno accesso a un mercato che offre energia prodotta da fonti di energia rinnovabili.
Naturalmente letichette ecologica non vale solo per i campeggi e ci si rende conto che ci vuole del tempo alle cosiddette microimprese di adeguarsi ai nuovi criteri. Per questo ci sono dei tempi di attuazione che variano a seconda dei casi.
Stabilito anche che cosè, comunque, propriamente un campeggio. Ce lo dice, anche in questo caso, la presente decisione. Il gruppo di prodotti servizi di campeggio comprende, a titolo di attività principale, la fornitura a pagamento di piazzole attrezzate per accogliere unità abitative mobili entro unarea delimitata. Comprende, inoltre, altre strutture ricettive utilizzabili come alloggi da affittare e aree comuni adibite ai servizi in comune forniti entro larea delimitata.
Inoltre:
Il gruppo di prodotti servizi di campeggio comprende, a titolo di attività principale, l fornitura a pagamento di piazzole attrezzate per accogliere unità abitative mobili entro unarea delimitata. Comprende inoltre altre strutture ricettive utilizzabili come alloggi da affittare e ree comuni adibite ai servizi di ristorazione e ricreativi prestati dal gestore o dal proprietario del campeggio. In questo casosi deve ritenere che il servizio di ristorazione include la prima colazione; gli impianti per le attività ricreative e il fitness comprendono saune, piscine e altre attrezzature analoghe, che si trovino nel perimetro della struttura ricettiva, quali parchi e giardini, che non si trovano nel parcheggio, ma sono accessibili dagli ospiti.
(LG-FF)