Ad esempio-si fa notare nel considerandon.2 il fosfato parzialmente solubile è un tipo di elemento nutritivo primario elencato nellallegato 1 del sopraccitato regolamento il cui articolo 16 consente di aggiungere elementi nutritivi secondari a tutti i tipi di concimi con elementi nutritivi primari. Tuttavia, il titolo minimo di anidride fosforica fissato per il tipo attuale di concime a base di fosfato naturale parzialmente solubile è troppo elevato e non consente quindi laggiunta di elementi nutritivi secondari. Va quindi introdotto un nuovo tipo di concime, per consentire che le miscele di fosfato naturale parzialmente solubile e magnesio, quale elemento nutritivo, vengano commercializzate colme concimi CE.
Il solfato di magnesio è un tipo di elemento nutritivo secondario elencato nellallegato I del regolamento(CE) n. 2003/2003. Larticolo 20 del suddetto regolamento consente di aggiungere microelementi a tutti i tipi di concimi con elementi nutritivi secondari. Tuttavia, il titolo minimo di triossido di zolfo e di ossido di magnesio fissato per il tipo attuale di concime a base di solfato di magnesio è troppo elevato e non consente quindi laggiunta di microelementi. Con la crescita dellinteressa per un nutrimento equilibrato dei vegetali è aumentato limpiego dei microelementi. Una miscela di solfato di magnesio con microelementi consentirebbe agli agricoltori di utilizzare più agevolmente i microelementi. Il tipo di concime solfato di magnesiova quindi riveduto, per consentire che le miscele di solfato di magnesio con microelementi vengano commercializzati come concimi CE.
Lallegato III al regolamento (CE) n. 2003/2003 reca disposizioni tecniche per il controllo dei concimi a base di nitrato ammonico ad elevato titolo di azoto. Il considerando 5 chiarisce che i metodi di analisi possono essere impiegati per le varie forme di concimi a base di nitrato ammonico
(perlato o granuli). Inoltre, le descrizioni dei metodi di analisi citano unità di pressione obsolete, anziché le unità SI attuali.
Per semplificare la legislazione ed agevolare le revisioni future è opportuno sostituire interamente il testo delle norme dellallegato IV al regolamento (CE) n. 2003/2003 con riferimenti alle norme EN che saranno pubblicate dal CEN.
Larticolo 30 dello stesso regolamento prescrive che i laboratori che eseguono analisi su campioni di concimi nellambito dei controlli ufficiali debbano essere competenti e approvati dai rispettivi Stati membri. I laboratori approvati debbono rispettare le norme per laccreditamento di cui allallegato V,parte B. Poiché la prassi ha dimostrato che la procedura di accreditamento dura più di quanto inizialmente previsto, per garantire attività di controllo efficienti lallegato V dovrà essere modificato consentendo agli Stati membri di autorizzare laboratori competenti per i controlli ufficiali, ma non ancora accreditati.
Sulla base delle considerazionicitate, è stato adottato il presente Regolamento(CE) che modifica di conseguenza il regolamento(CE) n. 2003/2003.
Pertanto, il presente regolamento stabilisce, allarticolo 1, che il regolamento(CE) n. 2003/2003 venga modificato come segue:
1) lallegato I è modificato conformemente allallegato I del presente regolamento;
2) lallegato III è modificato conformemente allallegato II del presente regolamento;
3) lallegato IVI è modificato conformemente allallegato III del presente regolamento;
4) lallegato V è modificato conformemente allallegato IV del presente regolamento.
(LG-FF)