Cittadini europei: contenti di come vivono ma preoccupati per il futuro.

Secondo Vladimir Spidia, Commissario UE per l’occupazione, gli affari sociali e le pari opportunità, ha affermato che “E’ consolante che malgrado la difficile situazione economica i cittadini europei si dicano maggiormente soddisfatti di come vivono, anche se manifestano alcune preoccupazioni per il futuro.

La relazione pubblicata oggi 2 febbraio 2010mostra ancora una volta l’importanza dei nostri sforzi per promuovere l’occupazione e la crescita in Europa in modo da garantire anche in futuro il benessere sociale dei cittadini. Dobbiamo continuare su questa via con la nostra strategia nella prospettiva del 2020 di fare dell’UE un’economia di mercato sociale più intelligente e più verde”:
I cittadini europei sono in media contenti della loro situazione personale, ma esprimono un minor grado di soddisfazione per quanto riguarda l’economia, i servizi pubblici e le politiche sociali nel loro Paese, come emerge da un sondaggio di opinione cui ha fatto riferimento il Commissario Spidia.

L’indagine Eurobarometro sul clima sociale nell’UE ha riscontrato inoltre grandi differenze tra i diversi paesi: sono gli abitanti dei Paesi nordici e quelli dei Paesi bassi ad essere in generale i più soddisfatti della loro situazione personale.

L’indagine fa parte della relazione della Commissione europea sulla situazione sociale, anch’essa pubblicata il 2 febbraio scorso, che esamina le tendenze sociali in Europa che quest’anno si concentra sulla questione degli alloggi.

(LG-FF)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo