ISPESL: “Commissione Tofani” chiede soluzioni adeguate

ISPESL: la “Commissione Infortuni” del Senato approva un Ordine del giorno e chiede Ministro Sacconi soluzioni adeguate al mantenimento delle funzioni di ricerca. Il MINISTRO conferma la propria condivisione del contenuto dell’OdG e assicura che la riorganizzazione operata dal Governo si muoverà in tale direzione.

Durante l’audizione del 21 luglio 2010, il presidente “Commissione Infortuni” del Senato Sen. TOFANI ringrazia il Ministro Sacconi per la sua ampia relazione e ricorda l’ordine del giorno al disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 78 del 2010 (Atto Senato n. 2228), largamente sottoscritto dai membri della Commissione, per chiedere al Governo di garantire, nel nuovo assetto organizzativo dell’ISPESL all’interno dell’INAIL, la prosecuzione delle attività di ricerca e l’utilizzo dei relativi finanziamenti nazionali ed esteri.
…..
Il Senatore NEROZZI (PD) chiede al ministro Sacconi che sia assicurato il mantenimento delle funzioni di ricerca, dei finanziamenti esterni e la tutela del personale, in particolare dei ricercatori con contratto a termine.
…..
La Senatrice SPADONI URBANI (PdL), ringraziando il Ministro per la sua disponibilità, auspica che l’ISPESL, nel nuovo e più ampio contesto dell’INAIL, possa continuare a svolgere le proprie funzioni in maniera anche più efficace.
…..

Il MINISTRO conferma la propria condivisione del contenuto dell’ordine del giorno e assicura che la riorganizzazione operata dal Governo si muoverà in tale direzione.
Precedentemente il Ministro saccopni aveva ricordato che “la logica di integrazione e ottimizzazione delle risorse per il contrasto e la prevenzione contro gli infortuni guida anche il trasferimento all’interno dell’INAIL delle funzioni svolte finora dall’IPSEMA e dall’ISPESL, come previsto dal decreto-legge n. 78 del 2010. Appaiono dunque infondate le critiche e le obiezioni a tale operazione….

(Pa-Ro)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo