Prot. 60010/20/10/2010.0007625
Oggetto: Istanze ex art. 24 DM 12.12.2000. Nuovo Modello OT 24 – MAT.
Le aziende che hanno effettuato interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli minimi previsti dalla normativa in materia, possono presentare, entro il 31 gennaio, istanza di riduzione del tasso medio di tariffa (oscillazione del tasso medio per prevenzione dopo i primi due anni di attività, art. 24 delle Modalità di Applicazione delle Tariffe).
Al riguardo, si comunica che sono state apportate alcune modifiche al modulo per la presentazione dell’istanza ed ai relativi allegati I, II e III.
Le novità riguardano esclusivamente la Sezione A e risultano non sostanziali, bensì orientate semplicemente ad una più chiara definizione delle tipologie aziendali ammissibili al beneficio.
Per quanto concerne gli allegati, oltre a recepire le modifiche rese necessarie dalle variazioni apportate al modello, si è provveduto anche ad una revisione, sempre esclusivamente formale, sotto il profilo grafico e dell’efficacia comunicativa.
ULTERIORI INFORMAZIONI al sito dell’INAIL riportato.
(LP)
——————-
Dopo il primo biennio di attività
OSCILLAZIONE PER PREVENZIONE (art. 24 M.A.T.)
Dal 2000 lINAIL premia con uno sconto denominato oscillazione per prevenzione, le aziende, operative da almeno un biennio, che eseguono interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli minimi previsti dalla normativa in materia (D.Lgs. 81/2008).
A cosa serve
L oscillazione per prevenzione riduce il tasso di premio applicabile allazienda, determinando un risparmio sul premio dovuto allINAIL.
La riduzione di tasso è riconosciuta in misura fissa pari al:
– 5% per le aziende di rilevanti dimensioni (numero di lavoratori anno superiore a 500);
– 10 % per le altre aziende (numero di lavoratori anno inferiore a 500).
Chi può beneficiarne
Su domanda, tutte le Aziende in possesso dei requisiti per il rilascio della regolarità contributiva ed assicurativa ed in regola con le disposizioni obbligatorie in materia di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro (pre-requisiti).
In aggiunta, è necessario che lazienda abbia effettuato, nellanno precedente a quello in cui chiede la riduzione, interventi di miglioramento nel campo della prevenzione degli infortuni e igiene del lavoro e, precisamente, un intervento di particolare rilevanza tra quelli indicati nella Sez. A del modello di domanda o, in alternativa, almeno tre interventi tra quelli indicati nelle restanti Sezioni del modello di domanda, di cui almeno uno nel settore della formazione e della informazione dei lavoratori.
Come ottenere la riduzione
LAzienda deve presentare o spedire allINAIL, entro il 31 gennaio dellanno per il quale la riduzione è richiesta, una domanda su apposito modello predisposto dallINAIL.
Il modello è disponibile presso tutte le Sedi INAIL insieme alla relativa Istruzioni per la compilazione.
La domanda può essere presentata on line alla sezione Punto Cliente
A chi rivolgersi
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi alle Sedi INAIL.
ULTERIORI INFORMAZIONI al sito dell’INAIL riportato.
(LP)