Galileo: la Commissione europea annuncia la firma di un importante contratto.

Con la nota informativa IP/10/1382 del 26 ottobre 2010, la Commissione europea ha annunciato che è stato firmato un importante contratto che porterà all’erogazione dei primi servizi nel 2014 che renderanno operativo il programma Galileo.

La Commissione europea ha annunciato la firma del quarto contratto, dei sei previsti, per la fornitura dei servizi che renderanno pienamente operativo Galileo, il programma europeo di navigazione satellitare mondiale. Ad aggiudicarsi il contratto per la gestione delle infrastrutture spaziali e terrestri è stata la società SpaceOpal GmbH, un a joint-venture creata da DLRGfR (Germania) e del centro spaziale del Fucino di Telespazio S.p.A. (Italia). Queste firma porterà all’attivazione di Galileo e alla fornitura dei relativi servizi nel 2014.

Il vicepresidente della Commissione europea, Antonio Tajani, commissario per l’industria e l’imprenditorialità ha dichiarato: “Galileo sarà presto una realtà. L’Europa avrà un proprio sistema di navigazione satellitare indipendente estremamente preciso ed affidabile. Ci stiamo impegnando a fondo per il lancio del sistema. Le aziende e i cittadini fanno sempre più affidamento sulla navigazione satellitare e Galileo avrà un ruolo importante nella nostra vita quotidiana. L’aggiudicazione del contratto a SpaceOpal, una joint-venture italo-tedesca, è una chiara dimostrazione di che cosa è possibile realizzare a livello europeo con vantaggi economici importanti per l’industria e i suoi partner”.
Due nuovi satelliti saranno lanciati nella prossima estate e altri due alla fine del 2011.

La Commissione proporrà presto un concorso tra i bambini dai 9 agli 11 anni per assegnare un nome ai satelliti del programma Galileo. Il programma è importante soprattutto per il numero che sarà in grado di offrire a tutti i cittadini.
Il contratto, del valore di 194 milioni di euro, è stato firmato dall’Agenzia spaziale europea a nome della Commissione europea attraverso un accordo delega. Il contratto siglato da SpaceOpal GmbH riguarda i servizi industriali necessari per coadiuvare l’Agenzia spaziale europea nella gestione dei satelliti e delle infrastrutture terrestri.

La fornitura dei servizi necessari a rendere Galileo pienamente operativo è suddivisa in sei contratti. A gennaio 20120 sono stati firmati tre contratti aventi ad oggetto rispettivamente la fornitura di supporto all’ingegneria di sistema, i satelliti e i vettori. L’aggiudicazione dei due contratti di appalto rimanenti per il completamento delle infrastrutture terrestri per la missione e delle infrastrutture terrestri per il controllo è prevista a inizio 2011.

(LG-FF)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo