Classi di reazione al fuoco di derminati prodotti da costruzione.

Sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE L 317/39 del 3 dicembre 2010 è pubblicata la Decisione 2010/737/UE della Commissione del 2 dicembre 2010 che determina le classi di reazione al fuoco di determinati prodotti da costruzione relativamente alle lamiere di acciaio rivestite in poliestere o plasticol.

A norma della direttiva 89/106/CEE del Consiglio, del 21 dicembre 1988, relativa al ravvicinamento delle disposizioni legislative, regolamentari e amministrative degli Stati membri concernenti i prodotti d costruzione, per tenere conto dei diversi livelli di protezione delle opere di costruzione a livello nazionale, regionale o locale è necessario stabilire nei documenti interpretativi classi di prestazione dei prodotti corrispondenti a ciascuna prescrizione essenziale. Detti documenti sono stati pubblicati nella comunicazione della Commissione concernente i documenti interpretativi della direttiva 89/106/CEE.

Con riguardo alla prescrizione essenziale della sicurezza in caso di incendio, il documento interpretativo n. 2 elenca una serie di misure tra loro correlate che contribuiscono a definire la strategia per la sicurezza a antincendio negli Stati membri.
Per le lamiere di acciaio rivestite di poliestere o plasticol va usata la classificazione di cui alla decisione 2000/147/CE.

La reazione all’azione dell’incendio di molti prodotti e/o materiali da costruzione, secondo la classificazione di cui alla decisione di cui sopra è determinata con esattezza nell’allegato alla presente decisione ed è sufficientemente nota alle autorità responsabili in materia di norme antincendio degli Stati membri da non richiedere prove ulteriori.

(LG-FF)

Fonte: Eur-Lex

Approfondimenti

Precedente

Prossimo