Una rivoluzione energetica basata sulla diffusione su scala mondiale di tecnologie a basso contenuto di carbonio. Questo processo potrà inizialmente comportare elevati costi di investimento, me nel lungo termine essi saranno più che compensati dai benefici ottenuti, in termini di riduzione degli effetti sul clima, di miglioramento del livello di sicurezza energetica e di sostegno allo sviluppo economico.
LEuropa ha finalmente delineato un processo di cambiamento in questa direzione.
La Direttiva 2009/28/CE, nota come il Pacchetto Clima-Energia 20-20-20, impone infatti agli Stati membri che, entro il 2020, il 20% del consumo finale lordo di energia sia di origine rinnovabile, il 17% per lItalia.
Tale obiettivo dovrà essere conseguito attraverso lazione congiunta di riduzione dei consumi finali di energia e di incremento del contributo delle fonti rinnovabili nei tre diversi settori interessati dalla direttiva: la produzione elettrica, la produzione di calore e i trasporti (con il vincolo fisso che almeno il 10% dei consumi dei trasporti di origine rinnovabile).
Nel mese di dicembre a Cancun si sono concluse le sessioni di ue conferenze importanti: la Conferenza delle Parti (Conference of the Parties-COP) della Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici (United Nations Framework Convention on Climate Change UNFCCC) e la Conferenza delle Parfti del Protocollo di Kyoto (Conference of the Parties serving as the Meeting of the Parties to the Kyoto Protocol CMP).
Lesito principale è consistito nelladozione dei cosiddetti Accordi di Cancum (Cancun Agreements), un pacchetto bilanciato di decisioni orientate ad un futuro accordo globale.
(LG-FF)