Il documento definisce un modello comune di Sistema di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro delle aziende a rete.
Il documento che definisce un modello comune di Sistema di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro delle aziende a rete, è stato illustrato a Roma.
Nel corso dell’evento è stato proiettato anche un filmato realizzato dall’Ufficio stampa INAIL che ha illustrato il significato e gli obiettivi che sono stati alla base di questa importante iniziativa in materia di prevenzione.
Il documento è caratterizzato da:
– conformità le Linee guida Uni INAIL standard pubblicati dall’Uni nel 2001 e predisposti in collaborazione con INAIL, ex Ispesl e tutte le principali parti sociali
– congruenza con le Ohsas 18001 (assai diffuse a livello internazionale).
Secondo il comunicato sul sito dell’INAIL, le “Linee di indirizzo Sgsl – Ar” possono definirsi uno strumento in grado di permettere l’applicazione di entrambi gli standard che – se di per sé non sono in contrasto e presentano punti di fondo analoghi – sono, tuttavia, contraddistinti da “prospettive” di applicazioni differenti:
– le Uni INAIL hanno, infatti, come focus specifico l’organizzazione e l’implementazione del sistema di gestione
– le Ohsas 18001 prevalentemente incentrate sulla verifica di certificazione e, quindi, sulle necessità di chi deve farla e condurla.
(LP)