RSPP, esonero Corsi di aggiornamento per laureati in ingegneria

La DR del Lavoro per la Sardegna ritiene che il quinquennio di aggiornamento del modulo B per i laureati in ingegneria decorra dalla data di conseguimento della laurea per coloro che si sono laureati dopo il 15 maggio 2008. Per gli ingegneri laureatisi antecedentemente a tale data, il quinquennio decorre invece dal 15 maggio 2008.

Nelle more dell’emanazione di una circolare ministeriale sulla formazione, che disciplinerà anche l’aggiornamento per gli Addetti e i Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione, la Direzione Regionale del Lavoro per la Sardegna (Settore Ispezione del Lavoro) ritiene che:

– il quinquennio di aggiornamento del modulo B per i laureati in ingegneria decorra dalla data di conseguimento della laurea per coloro che si sono laureati dopo il 15 maggio 2008.

– per gli ingegneri laureatisi antecedentemente a tale data, il quinquennio decorre invece dal 15 maggio 2008.

Il parere è stato fornito in risposta a un quesito formulato dall’Ordine degli Ingegneri della provincia di Cagliari, impegnato da tempo con la Commissione Sicurezza a fare chiarezza sul periodo di riferimento per gli aggiornamenti, in considerazione degli esoneri per i laureati in ingegneria dal partecipare ai corsi di formazione (modulo A e modulo B) sanciti dall’art. 32, comma 5 del D.Lgs. 81/08.

(Red>

Approfondimenti

Precedente

Prossimo