IRSST: Studenti che lavorano durante la scuola vanno incontro a rischi per la salute.

(IRSST) è un istituto di ricerca scientifica Canadese.

Un nuovo studio pubblicato dalla IRSST identifica che gli studenti che hanno lavorato in un posto o più posti di lavoro nel corso degli studi, oltre ad affrontare una serie di rischi per la salute relativi alle caratteristiche del lavoro e agli orari di lavoro e percorsi della carriera, hanno avuto un impatto sugli indicatori di salute.

In particolare, i ricercatori hanno scoperto che due donne su cinque e quasi un uomo su cinque ha riportato un livello generale di stanchezza tali da richiedere cure mediche.

Specificamente, le analisi identificato l’accumulo di vincoli di organizzazione del lavoro, oltre a pressioni psicologiche, e il fatto di aver tenuto un gran numero di processi dall’età di 15 anni come fattori associati alla gravità del lavoro-correlato stanchezza cronica.

Anche se la maggior parte di questi studenti che lavorano non vedono il loro carico di lavoro troppo elevato, una persona su cinque invece lo reputa così difficile, faticoso, impegnativo e stressante.

I risultati mostrano anche che circa la metà degli studenti che lavorano hanno avuto problemi di sonno e stanchezza cronica.

Fonte: IRSST

Approfondimenti

Precedente

Prossimo