Premessa
Nell’ambito del programma di progressiva telematizzazione obbligatoria dei servizi messi a disposizione dall’Istituto per la comunicazione con le imprese1, è stato realizzato apposito servizio online ai fini della richiesta di autorizzazione alla vidimazione in fase di stampa laser del Libro unico del lavoro2.
Il servizio consente ai datori di lavoro la presentazione della citata richiesta di autorizzazione tramite il sito www.inail.it – Servizionline.
Libro unico del lavoro – Modalità di tenuta con stampa laser
Come noto, la stampa laser è una modalità di tenuta del Libro unico del lavoro che prevede un’autorizzazione preventiva dell’Inail alla vidimazione in fase di stampa ed alla generazione della numerazione automatica3.
Pertanto, la ditta che intende adottare tale modalità di tenuta del citato documento obbligatorio deve presentare all’Inail una iniziale richiesta di autorizzazione alla vidimazione in fase di stampa laser.
La richiesta può essere avanzata da parte di un datore di lavoro o, sempre a nome della ditta, da parte di un intermediario, delegato dalla ditta medesima.
La ditta (o intermediario), nella richiesta di autorizzazione alla vidimazione in fase di stampa laser, può sia indicare l’utilizzo di un tracciato già autorizzato dalla Direzione centrale rischi alla casa di software che lo produce (c.d. tracciato pre-autorizzato), sia richiedere anche l’autorizzazione del tracciato dalla stessa prodotto.