Il Dipartimento bonifica e decontaminazione dei siti ambientali e lavorativi dell’ONA svolge attività di indirizzo e assistenza alla cittadinanza in relazione agli interventi di smaltimento. Coordina i necessari sopralluoghi e monitoraggi dei siti dove ci sia una presunta o accertata presenza di manufatti contenenti amianto.
Il Dipartimento nasce con l’ obiettivo primario di rimuovere e smaltire l’ amianto, data la pericolosità della dispersione nell’ambiente delle fibre che lo compongono.
Fondamentale è l’aiuto dei cittadini attraverso i percorsi di autonotifica e di monitoraggio sociale. In questo contesto opera la piattaforma “Guardia Nazionale Amianto “ che dà la possibilità agli utenti, in forma pubblica o privata, di segnalare siti contaminati in modo da garantire un monitoraggio costante e una corretta gestione dei programmi di rimozione.
Le segnalazioni possono avvenire attraverso due distinti metodi di “denuncia”:
il cittadino, tramite la pagina SEGNALA!, indica il sito in maniera completamente anonima e la segnalazione viena presa in carico dagli amministratori della piattaforma per iniziare la procedura di analisi ed eventualmente di inertizzazione del punto stesso; oppure il cittadino, registrandosi alla piattaforma e seguendo le procedure indicate, e monitorerà direttamente l’evoluzione degli interventi sui siti da lui definiti.