ARPAT: Annuario dei dati ambientali 2014

Disponibile online il volume con il compendio dei dati ambientali della Toscana.

L’attività di controllo, monitoraggio e supporto tecnico svolta da ARPAT consente di raccogliere una notevole quantità di dati. Negli ultimi anni l’attività di organizzazione e restituzione di queste informazioni ha prodotto un crescente numero di report ambientali. Questa attività di reporting ambientale è stata progressivamente sistematizzata, in modo da realizzare rapporti strutturati secondo uno schema coerente e comune, consultabili e confrontabili tra loro, utilizzabili anche da soggetti che non dispongono di una specifica preparazione tecnica.

ARPAT ha scelto di pubblicare, a partire dal 2012, l’Annuario dei dati ambientali: un rapporto fatto di numeri, carte tematiche e grafici. Ogni sezione dell’annuario rinvia anche a pagine del sito ARPAT dove sono pubblicati report ambientali specifici con commenti metodologici e riferimenti normativi trattati estesamente in dettaglio, nonché relative banche dati.

L’Annuario di quest’anno è ampliato con nuovi indicatori che potenziano la traduzione in ‘dati ambientali’ dei risultati della attività di controllo dell’ARPAT.
Nel capitolo Sistemi produttivi, che maggiormente rappresenta questa logica, sono presenti informazioni relative ai risultati dei controlli a depuratori di reflui urbani, inceneritori, aziende a rischio incidente rilevante, aziende AIA e impianti geotermici.

Fonte: ARPAT

Approfondimenti

Precedente

Prossimo