Il concorso è rivolto ad amministrazioni ed enti pubblici e privati, imprese, istituti scolastici e operatori del terzo settore (associazioni, cooperative, Onlus ecc.) che abbiano realizzato sul territorio nazionale iniziative di prevenzione dei rifiuti attualmente ancora in corso o concluse non prima del 1° gennaio 2014.
Le iniziative pervenute verranno validate e valutate da una Commissione costituita da rappresentanti di Federambiente, Legambiente, Ministero dell’Ambiente, Ministero dello Sviluppo economico, ISPRA, da rappresentanti del mondo dell’università e della ricerca, della Camera e del Senato, delle Regioni e dell’ANCI.
La valutazione delle iniziative avverrà in base ai seguenti criteri:
– efficacia sotto il profilo ambientale;
– efficacia sotto il profilo economico;
– efficacia sotto il profilo sociale (es. creazione di posti di lavoro);
– efficacia sotto il profilo culturale (es. capacità di modificare i modelli di produzione, distribuzione e soprattutto di consumo);
– aspetti comunicativi;
– replicabilità e trasferibilità;
– innovazione;
– accuratezza nella misurazione e nella valutazione dei risultati raggiunti o attesi;
– diffusione (in termini di scala geografica e popolazione raggiunta) e significatività;
– durata.
La partecipazione al premio è gratuita. La scheda di partecipazione dovrà pervenire alla segreteria organizzativa entro il 20 ottobre 2014. La documentazione necessaria alla partecipazione è scaricabile dai siti di Federambiente e Legambiente.
La Commissione valutatrice sarà responsabile della validazione delle candidature e dell’attribuzione del premio. Le iniziative validate verranno inserite nella Banca dati di Federambiente, diventando così pubblicamente consultabili nel relativo sito internet dedicato alla prevenzione dei rifiuti: www.federambiente.it/prevenzione
Sulla base delle candidature ricevute la Commissione individuerà le categorie per le quali verrà assegnato un premio.