INAIL: pubblicata monografia relativa al progetto INSuLa

Il progetto INSuLa (indagine nazionale sulla salute e sicurezza sul lavoro) costituisce un’esperienza metodologica di verifica d’efficacia e di ricerca dei possibili miglioramenti dell’azione di prevenzione.

L’analisi dell’attività del medico competente, comprese le interazioni con le figure della prevenzione aziendale, con gli Organi di Vigilanza e con il Sistema Sanitario Nazionale nonché l’individuazione dei bisogni formativi, rappresentano uno strumento valido e attuale per acquisire informazioni utili al miglioramento della qualità e dell’efficacia degli interventi finalizzati alla tutela della SSL.

I risultati dell’indagine possono, pertanto, contribuire allo sviluppo e/o all’implementazione di modelli gestionali e operativi in grado di ottimizzare l’attività del medico competente.

L’indagine è stata condotta nel periodo ottobre 2013 – gennaio 2014 e ha coinvolto un campione rappresentativo, selezionato su base nazionale, di operatori dei SPSAL (medici, tecnici della prevenzione, assistenti sanitari, infermieri, chimici, biologi, ingegneri).
La selezione del campione è stata effettuata in modo da garantire la rappresentatività delle diverse organizzazioni dei Servizi di vigilanza regionali e delle macroaree geografiche italiane (Nord, Centro e Sud-Isole), coinvolgendo
l’intera popolazione degli operatori di Lombardia, Marche e Puglia.
Al fine di estendere l’indagine sul territorio nazionale, il progetto sta proseguendo con la partecipazione di altre Regioni.

Fonte: INAIL

Approfondimenti

Precedente

Prossimo