Norma UNI EN ISO 14001, Sistemi di gestione ambientale

Pubblicata dalla Commissione tecnica Ambiente la norma UNI EN ISO 14001:2015 “Sistemi di gestione ambientale – Requisiti e guida per l’uso”.

La commissione tecnica Ambiente UNI ha reso immediatamente disponibile in lingua italiana la norma UNI EN ISO 14001:2015, che ritira e sostituisce la UNI EN ISO 14001:2004, sui requisiti e guida per l’uso in materia di sistemi di gestione ambientale.

La norma specifica i requisiti di un sistema di gestione ambientale che un’organizzazione può utilizzare per sviluppare le proprie prestazioni ambientali. La norma è destinata ad un’organizzazione che desidera gestire le proprie responsabilità ambientali in un modo sistematico che contribuisce al pilastro ambientale della sostenibilità.

La norma aiuta un’organizzazione a raggiungere gli esiti attesi dal proprio sistema di gestione ambientale, che forniscono valore aggiunto per l’ambiente, per l’organizzazione stessa e per le parti interessate. Coerentemente con la politica ambientale dell’organizzazione, gli esiti attesi di un sistema di gestione ambientale comprendono:
– il raggiungimento delle prestazioni ambientali;
– l’adempimento degli obblighi di conformità;
– il raggiungimento degli obiettivi ambientali.

La norma è applicabile a qualsiasi organizzazione, indipendentemente da dimensione, tipo e natura e si applica agli aspetti ambientali delle sue attività, dei prodotti e servizi che l’organizzazione determina di poter controllare o influenzare, considerando una prospettiva del ciclo di vita. La norma non stabilisce alcun criterio specifico di prestazione ambientale.

La norma può essere utilizzata, in tutto o in parte, per migliorare in modo sistematico la gestione ambientale. Le dichiarazioni di conformità alla presente norma, tuttavia, non sono accettabili a meno che tutti i requisiti della norma non siano incorporati in un sistema di gestione ambientale dell’organizzazione e soddisfatti senza esclusione.

La norma ISO 14001, che definisce i requisiti per un sistema di gestione ambientale, è una delle norme più utilizzate al mondo e costituisce uno strumento essenziale per molte organizzazioni. Con più di 300.000 certificati emessi ogni anno a livello globale, si colloca ai primi posti nell’agenda di molte organizzazioni che hanno dato importanza al loro impatto sull’ambiente.

La nuova versione revisionata: la UNI EN ISO 14001:2015 risponde alle ultime tendenze, tra cui la crescente consapevolezza delle imprese riguardo alla necessità di tenere in conto sia i fattori esterni che quelli interni che influenzano sul loro impatto ambientale, in particolare la volatilità del clima.

La nuova versione presenta altri miglioramenti chiave:
– un più rilevante coinvolgimento della leadership;
– un maggiore allineamento con la direzione strategica;
– un miglioramento della performance ambientale con particolare accento sulle iniziative proattive;
– una comunicazione più efficace guidata da una strategia comunicativa;
– un approccio al ciclo di vita che considera ogni fase di un prodotto o di un servizio, dallo sviluppo a fine vita.

“La ISO 14001 offre anche un vantaggio competitivo – ha affermato il nuovo Segretario Generale ISO Kevin McKinley – ed è un documento che le organizzazioni possono utilizzare per distinguersi dalla concorrenza, che fornisce in molti casi anche un vantaggio finanziario e che aiuta le imprese a migliorare l’efficienza e le prestazioni”.

Fonte: UNI

Approfondimenti

Precedente

Prossimo