Pubblicati gli atti del workshop “Incidenti stradali e sicurezza” tenutosi a Mantova il 16 novembre 2015

Sul sito dell’ATS Val Padana (ex ASL di Mantova) sono disponibili gli atti del workshop “Incidenti stradali e sicurezza. Analisi delle circostanze e proposte operative per la riduzione degli infortuni stradali in occasione di lavoro ed in itinere”.

Muoversi sulle strade è senz’altro necessario nella vita quotidiana di ognuno e l’organizzazione delle città porta a percorrere, ogni giorno, lunghi tragitti per motivi più o meno strettamente legati all’attività lavorativa. Gli incidenti stradali rappresentano quindi un problema rilevante di sicurezza sul lavoro, non solo per i conducenti professionali o per chi usa il veicolo per spostamenti di lavoro, come ad esempio i trasportatori, i rappresentanti di commercio ed altre categorie di lavoratori, ma anche per chi sulle strade lavora alla manutenzione e per tutti i pendolari.

Se ne è discusso a Mantova il 16 novembre 2015 nel corso del workshop “Incidenti stradali e sicurezza. Analisi delle circostanze e proposte operative per la riduzione degli infortuni stradali in occasione di lavoro ed in itinere”, promosso ed organizzato da ASL, INAIL e Provincia di Mantova, con l’apporto di Associazioni, epidemiologi ed esperti della materia. L’occasione ha permesso di presentare i risultati di una specifica ed innovativa ricerca condotta nella provincia di Mantova, oltre ad offrire l’opportunità di confronto sulle misure preventive che le aziende possono adottare per il contrasto del fenomeno. Uno spazio è stato dedicato alle esperienze dirette di alcuni protagonisti di incidenti stradali ed uno alla presentazione delle attività di prevenzione in atto presso aziende private ed enti pubblici.

Tre sessioni degli atti sono presentate sul sito dell’ATS Val Padana (ex ASL di Mantova):
– Dati e contributi delle Associazioni
– Quesiti e poster
– Esperienze: protagonisti e aziende
ogni sessione contiene relazioni, slide e registrazioni audio-video.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo