SUVA: opuscolo sul montaggio e la manutenzione degli impianti solari in sicurezza

L’elettricità solare è una buona cosa, sotto ogni punto di vista, a patto di garantire la sicurezza e la tutela della salute di tutti i soggetti coinvolti nella progettazione, nel montaggio e nella manutenzione degli impianti solari sui tetti. Nell’opuscolo SUVA vengono illustrati il montaggio e la manutenzione di impianti solari in sicurezza.

Gli impianti solari vengono spesso montati su tetti con elevate altezze di caduta. Il pericolo maggiore per chi lavora sui tetti è dato dalle cadute dall’alto. Pertanto, bisogna adottare assolutamente le necessarie misure di protezione anticaduta già al momento del rilievo delle misure, così come durante il montaggio e i successivi interventi di manutenzione.
Il montaggio di impianti solari e il successivo utilizzo delle coperture coinvolge una serie di persone. Per tutti (montatori, manutentori, progettisti e proprietari) si applica il seguente principio: chi accede ai tetti muniti di impianti solari deve proteggersi dalle cadute dall’alto.

Nei tetti costruiti prima del 1990, realizzati soprattutto in lastre ondulate di fibrocemento,
è molto probabile che ci sia amianto e che durante i lavori possano liberarsi fibre pericolose per la salute. Si raccomanda quindi di sostituire tutto il materiale di copertura contenente amianto prima di procedere con il montaggio degli impianti solari.
Prima di iniziare i lavori è necessario chiarire se ci sono parti dell’edificio che contengono amianto. Se bisogna lavorare su materiali contenenti amianto, bisogna rispettare le regole dell’edilizia e lo stato della tecnica, adottando i necessari provvedimenti.

Fonte: SUVA

Approfondimenti

Precedente

Prossimo