Cultura della salute e sicurezza sul lavoro, a Livorno al via le iniziative di informazione e formazione INAIL nelle scuole

Presentata, presso l’Istituto agrario Cattaneo di Cecina (LI), la campagna di informazione, formazione e sensibilizzazione rivolta agli studenti finalizzata ad innalzare i livelli di conoscenza e percezione del rischio in ambiente lavorativo. L’iniziativa è promossa dall’INAIL di Livorno in partnership con i locali Vigili del Fuoco, l’ASL e il Patronato Epaca.

Presso l’Istituto agrario Cattaneo di Cecina (LI), è stata presentata la campagna di informazione, formazione e sensibilizzazione rivolta agli studenti prossimi ad entrare nel mondo del lavoro, finalizzata ad innalzare i livelli di conoscenza e percezione del rischio in ambiente lavorativo.

L’iniziativa, promossa dall’INAIL di Livorno in partnership con i locali Vigili del Fuoco, ASL e Patronato Epaca, è destinata a 75 studenti della IV classe dell’Istituto agrario di Cecina (LI) e prevede la realizzazione di percorsi formativi inerenti le principali aree di rischio lavorativo.
Il progetto si articola in unità didattiche nell’ambito della piattaforma formativa TRIO della Regione Toscana, con un particolare approfondimento delle aree tematiche relative al primo soccorso ed al rischio incendio medio. Per consolidare l’apprendimento degli studenti, è prevista l’effettuazione di prove pratiche a cura dei Vigili del Fuoco e della Misericordia.
In programma anche l’illustrazione dei rischi correlati all’uso dei parassitari in agricoltura, a cura dei referenti della ASL.

La giornata conclusiva del corso verrà svolta presso il Consorzio agrario di Cecina.
Gli studenti, al termine del percorso formativo, riceveranno l’attestato di partecipazione da parte dell’INAIL e l’attestazione formativa TRIO della Regione Toscana.

All’evento ha preso parte la dott.ssa Barbara Bonvini, dirigente della Direzione territoriale INAIL di Livorno-Grosseto.

Fonte: INAIL

Approfondimenti

Precedente

Prossimo