Tobacco Endgame: appello in favore della proposta di aumento delle accise sui tabacchi

Associazione Ambiente e Lavoro, in qualità di membro del gruppo promotore di Tobacco Endgame, pubblica il testo di un appello in favore della proposta di aumento delle accise sui tabacchi incorporata in un emendamento alla Legge di Bilancio in discussione al Senato.

In qualità di membri del gruppo promotore dell’iniziativa Tobacco Endgame, pubblichiamo il testo di un appello in favore della proposta Lorenzin di un aumento delle accise sui tabacchi che in questi giorni – come riportato da Quotidiano Sanità – è stata incorporata in un emendamento alla Legge di Bilancio in discussione al Senato, prima firmataria la Sen. E. Die Biasi.

In questo appello si ribadisce che un aumento della tassazione, ben disegnato, non serve solo ad incrementare il gettito fiscale, ma serve in primo luogo a diminuire la prevalenza di fumatori dissuasi dal prezzo più elevato.

Sono riportate inoltre le posizioni delle maggiori istituzioni economiche internazionali favorevoli all’uso della leva fiscale nel controllo del tabacco e la versione in italiano della linea guida all’art. 6 (relativo alla tassazione) della convenzione quadro sul controllo del tabacco, ratificata dall’Italia.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo