Seminario “Lavori in quota” il 16 maggio a Milano – Gratuito per soci “Sintalexpert” e scontato per abbonati “Expert” e “Professional”

Giovedì 16 maggio 2019 abbiamo organizzato a Milano il seminario tecnico-specialistico di aggiornamento “Lavori in quota: scelta uso e manutenzione degli ancoraggi”, gratuito per i soci “Sintalexpert” e a prezzo ridotto per i nostri abbonati “Expert” e “Professional”.
Ai partecipanti verranno rilasciati 3 crediti formativi validi come aggiornamento per RSPP–ASPP–DdL/Rspp– RLS–Formatori–Coordinatori–Dirigenti-Preposti–Lavoratori.

Giovedì 16 maggio 2019 dalle ore 14:00 alle ore 18:00 abbiamo organizzato a Milano il seminario tecnico-specialistico di aggiornamento “Lavori in quota: scelta uso e manutenzione degli ancoraggi”.

Il seminario è:
gratuito per i soci “Sintalexpert”
al costo ridotto di euro 80,00 per gli abbonati “Expert” e “Professional”

Il seminario si propone di fornire ai soggetti interessati le informazioni di base necessarie per la scelta, l’uso e la manutenzione degli ancoraggi necessari nelle attività in quota ove è previsto l’utilizzo di attrezzature provvisionali, dispositivi di protezione collettiva ed individuale.
Tali attività sono particolarmente rischiose per cui è necessario che i soggetti coinvolti siano stati sottoposti alla necessaria informazione e formazione ed eventuale addestramento.

Soggetti interessati:
Datori di lavoro, RSPP, Progettisti, Coordinatori, Consulenti

Crediti Formativi:
n. 3 crediti validi come aggiornamento per RSPP – ASPP – DdL/Rspp – RLS – Formatori – Coordinatori – Dirigenti – Preposti – Lavoratori

Settori produttivi:
Cantieri in generale, Costruzione e manutenzione di edifici e strutture, Costruzione e manutenzione di impianti, Industria manifatturiera,

Programma ore 14.00-18.00:

• Introduzione e legislazione di riferimento
• La normativa tecnica applicabile
• Tipologie degli ancoraggi e scelta
• Uso e manutenzione

Docente:
Ing. Luca Rossi
Ricercatore del Laboratorio “Cantieri Temporanei o Mobili” del Dipartimento Innovazioni Tecnologiche presso INAIL. Da oltre 15 anni si occupa di ricerca, proposta normativa, prove di laboratorio. È impegnato nella formazione su attrezzature, dispositivi di protezione collettiva e individuale, opere provvisionali utilizzate nei cantieri edili ed autore di numerosi articoli e pubblicazioni tecnico/scientifiche in quest’ambito. È coordinatore dei gruppi di lavoro UNI/CT 042/SC 02/GL 01 “Dispositivi di protezione contro le cadute dall’alto”, UNI/CT 042/GL 15 “Attrezzature provvisionali’ e UNI/CT 042/GL 17 “Scale” e membro di diversi gruppi di lavoro UNI e CEN. Si è occupato di impianti tecnologici e di efficienza energetica collaborando con studi di progettazione del settore.

Precedente

Prossimo