Conoscenze diverse, obiettivi comuni
Firenze, 20 novembre 2019 – ore 8.30-16.00
Auditorium CTO – Largo Palagi 1
Il convegno ha l’obiettivo di mettere il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza al pari delle altre figure della prevenzione in qualità di risorsa preziosa, da tutelare, rafforzare e valorizzare.
L’evento affronta il tema della collaborazione tra le figure della prevenzione aziendale definite dal D.Lgs 81/08 e in particolare tra il Medico Competente e l’RLS il cui ruolo nella prevenzione è ancora oggi sottovalutato e scarsamente agevolato.
I due soggetti sono portatori di competenze diverse: il Medico Competente, soggetto dotato di una specifica professionalità in campo sanitario è destinatario di precisi obblighi di legge; l’RLS, figura strettamente connessa con l’ambiente di lavoro è portatore di esperienze e conoscenze ed ha grandi opportunità derivanti dalla legge.
Il tema del rapporto tra queste due importanti figure della prevenzione è già stato oggetto di un precedente convegno e in quella occasione era stata favorevolmente accolta la proposta di redigere linee di indirizzo che promuovessero tale rapporto. La Regione Toscana partendo dal confronto e contributo di RLS, Medici Competenti e Medici del lavoro elaborò una proposta di buona prassi, malgrado ciò e a ulteriore prova della criticità e complessità del tema, il documento non ebbe il consenso ufficiale.
Nel merito, nel 2018 la Regione Toscana ha adottato le Linee Guida Regionali sulle procedure relative al ricorso al giudizio di idoneità alla mansione espresso dal Medico
Competente, finalizzate ad assicurare procedure congrue e uniformi per i Servizi Pisll, un utile strumento anche per i RLS.
Nel corso della giornata si discuterà di quanto sia possibile fare per produrre un cambiamento, superare le criticità normative e identificare strumenti agili affinché ognuno possa mettere a comune le proprie esperienze.
La partecipazione è gratuita ed è gradita l’iscrizione online.
Per ulteriori informazioni contattare gli organizzatori.