La Direttiva 51 del 18/12/2019 fornisce le principali disposizioni recanti la disciplina delle condizioni e delle modalità di svolgimento del telelavoro nelle pubbliche amministrazioni.
DIRETTIVA PER L’AVVIO DI UN PROGETTO PILOTA IN MATERIA DI TELELAVORO
TITOLO I – DISPOSIZIONI GENERALI
Articolo 1 – Obiettivi e finalità
Articolo 2 – Definizioni
Articolo 3 – Competenze
Articolo 4 – Destinatari
Articolo 5 – Principio di non discriminazione
Articolo 6 – Criteri per l’individuazione delle attività telelavorabili
Articolo 7 – Valutazione e misurazione della performance delle prestazioni
Articolo 8 – Durata
Articolo 9 – Reintegro
Articolo 10 – Trattamento giuridico ed economico
Art. 11 – Assegnazione del progetto di telelavoro e titoli di preferenza
Articolo 12 – Esclusioni
Articolo 13 – Il progetto di telelavoro
Articolo 14 – Sicurezza delle comunicazioni e protezione dei dati personali
TITOLO II – TELELAVORO DOMICILIARE
Articolo 15 – Postazione di lavoro presso il domicilio
Articolo 16 – Prevenzione e sicurezza. Sopralluogo
Articolo 17 – Utilizzo delle apparecchiature e assistenza tecnica
Articolo 18 – Modalità di esecuzione della prestazione
Articolo 19 – Rientri in sede
TITOLO III – TELELAVORO DECENTRATO
Articolo 20 – Progetto di telelavoro decentrato. Attività propedeutiche all’avvio
Articolo 21 – Avvio del progetto di telelavoro decentrato
Articolo 22 – Postazione di lavoro decentrato
Articolo 23 – Gestione del rapporto di lavoro in sede decentrata
Articolo 24 – Rientro in sede
TITOLO IV – MONITORAGGIO
Articolo 25 – Monitoraggio dei progetti
Articolo 26 – Rinvio a disposizione normative e contrattuali