In considerazione dell’eccezionalità della situazione determinata dal diffondersi del contagio da Covid-19 nei primi mesi del 2020, il primo fascicolo tematico è dedicato alle misure di carattere straordinario adottate dall’Inail per la gestione dell’emergenza.
Le informazioni riferite al numero delle denunce di infortunio e malattie professionali sono desunte dalle tavole statistiche rese disponibili mensilmente nella sezione “Open data” del Portale Inail, alla quale si rinvia per ogni utile approfondimento.
Nel numero complessivo degli infortuni sono comprese le denunce relative alle infezioni da Covid-19 avvenute nell’ambiente di lavoro o a causa dello svolgimento dell’attività lavorativa e in itinere. Il dato è comprensivo, inoltre, delle comunicazioni obbligatorie effettuate ai soli fini statistici e informativi da tutti i datori di lavoro e i loro intermediari, compresi i datori di lavoro privati di lavoratori assicurati presso altri enti o con polizze private, degli infortuni che comportano un’assenza dal lavoro di almeno un giorno, escluso quello dell’evento.
I dati sulla numerosità delle denunce di infortunio e malattie professionali non sono definitivi in quanto soggetti a consolidamento in esito alla definizione amministrativa dei singoli casi. Si raccomanda, pertanto, cautela nell’utilizzo degli stessi.
In considerazione dell’eccezionalità della situazione determinata dal diffondersi del contagio da Covid-19 nei primi mesi del 2020, il primo fascicolo tematico è dedicato alle misure di carattere straordinario adottate dall’Istituto per la gestione dell’emergenza.
INAIL IN SINTESI
FASCICOLI TEMATICI
(Dati rilevati al 30 settembre 2020)
– EMERGENZA COVID-19
– DATI STATISTICI
Andamento delle denunce di infortunio e di malattia professionale
– ASSICURAZIONE
– RICERCA
– PRESTAZIONI
– SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO
– PERSONALE
– PATRIMONIO