Il Manifesto si inserisce nella grande campagna di comunicazione del Decennio del Mare (decenniodelmare.it), che mira a creare una “Generazione Oceano”, una generazione pienamente consapevole dell’importanza dell’Oceano per il pianeta, la salute, e il futuro.
Il Manifesto del Decennio del Mare si ispira alla parola OCEANO: ogni lettera è legata a un’azione specifica capace di promuovere un cambiamento radicale nel modo in cui si gestisce e studia questa risorsa così importante.
La lettera O di “Onoro” è un impegno a tutelare con tutti i mezzi a disposizione l’Oceano e la sua biodiversità, anche modificando le proprie abitudini nel fare la spesa e nell’alimentazione.
La C di “Contribuisco” invita a sostenere la creazione di un Comitato nazionale del Decennio del Mare per contrastare i cambiamenti climatici, promuovere la sicurezza alimentare e la salute umana, i tre temi principali del Decennio.
La E di “Educo” punta all’impegno per promuovere progetti specifici di educazione all’oceano anche nelle scuole affinché le nuove generazioni vengano sensibilizzate al rispetto della natura e all’importanza della scienza a sostegno dell’umanità.
La A di “Accessibile” e la N di “Noi siamo Oceano” si riferiscono alla necessità di avere un mare trasparente protetto dalle fonti di inquinamento e invitano a promuovere un’economia blu.
Chiude la lettera O di “Onda” che esorta a diventare parte della Generazione Oceano e a dare voce, come un’onda, alle sue meraviglie.