“L’Oceano: Vita e Sostentamento” è questo il tema celebrato quest’anno dalle Nazioni Unite nella Giornata Mondiale degli Oceani. L’oceano copre oltre il 70% del pianeta, produce almeno il 50% dell’ossigeno e ospita la maggior parte della biodiversità terrestre ma è colpito da uno sfruttamento eccessivo.
L’8 giugno si celebra la Giornata Mondiale degli Oceani. L’oceano copre oltre il 70% del pianeta, produce almeno il 50% dell’ossigeno, ospita la maggior parte della biodiversità terrestre ed è la principale fonte di proteine per oltre un miliardo di persone in tutto il mondo. Tuttavia, i mari sono colpiti da uno sfruttamento eccessivo, che ha esaurito il 90% delle grandi popolazioni ittiche ed ha distrutto il 50% delle barriere coralline.
Con il tema “L’Oceano: Vita e Sostentamento”, la Giornata Mondiale degli Oceani 2021 punta a sensibilizzare sulla necessità di proteggere e preservare l’oceano. Rappresenta inoltre una dichiarazione di intenti per il Decennio del Mare 2021-2030 per raggiungere l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 14 “Conservare e utilizzare in modo sostenibile gli oceani, i mari e le risorse marine”.
In occasione della Giornata Mondiale degli Oceani 2021, Marine Stewardship Council MSC, organizzazione no profit che promuove la salute degli oceani, ricorda a tutti l’importanza di una pesca sostenibile come fonte di sostentamento che rispetta la salute delle popolazioni ittiche pescate e degli ecosistemi in cui essa avviene.
Fonte: ONU