E’ disponibile il secondo numero di Dossier Ambiente del 2021 “Oltre l’obbligo normativo: costruire il benessere aziendale” a cura di Renata Borgato. E’ possibile acquistarlo o riceverlo rinnovando l’abbonamento 2021.
E’ disponibile il secondo numero di Dossier Ambiente del 2021 “Oltre l’obbligo normativo: costruire il benessere aziendale”. E’ possibile ricevere il volume acquistandolo singolarmente o rinnovando l’abbonamento Sintalexpert, Expert o Professional.
Esiste un quadro di obbligazioni e di norme che impongono alcune attività relative alla sicurezza dei dipendenti nei luoghi di lavoro. Attualmente, un gran numero di imprese si attiene a queste prescrizioni e comunque la loro mancata applicazione è sanzionabile. Nell’attuale contesto produttivo, limitarsi a garantire i livelli minimi di sicurezza prescritti dalla legge è però una scelta miope. Poteva bastare in un sistema quantitativo, di produzione di massa e di consumo di massa, in cui la risorsa umana veniva considerata solo dal punto di vista del numero e della sua adattabilità alla logica di produttività e in cui i dipendenti erano intercambiabili, così come lo erano i clienti.
Oggi però il successo imprenditoriale richiede un impegno diverso e più qualificato da parte dei lavoratori. Quando il rapporto quantità-qualità viene capovolto e la personalizzazione dei prodotti, imposta dalla pressione dei bisogni individualizzati e della domanda sul mercato, prevale sull’offerta standardizzata, la capacità e la facoltà di scelta dell’uomo produttore e consumatore diventano determinanti.
Di conseguenza non bastano gli investimenti in tecnologie e i cambiamenti nell’organizzazione del lavoro. Sulla crescita dell’azienda incide in larga misura la collaboratività delle persone, come dimostra il fatto che nella presentazione degli interventi di tecnologie 4.0 venga insistentemente posto l’accento sul fattore umano, elemento imprescindibile per la riuscita della loro introduzione. Per questo è strategicamente importante concentrare l’attenzione sulla risorsa “persone”.
Dossier Ambiente n. 134 – II trimestre 2021
“Oltre l’obbligo normativo: costruire il benessere aziendale”
A cura di: Renata Borgato
Con la collaborazione di: Eugenio Aiano, Romina Cassini, Elisabetta Cicci, Monica Cicci, Lucia Galbiati, Filippo Galiero, Virginio Galimberti, Simona Margheritti, Anna Mariotti, Bruno Piccoli, Fabrizio Salmi, Paolo Santucci, Giusi Vignola.
SOMMARIO
I. Il concetto di benessere sul luogo di lavoro. Dagli obblighi derivanti dal D.Lgs.81/2008 allo smart working
Fabrizio Salmi
Il. Il contributo dell’architetto al benessere nel luogo di lavoro
Elisabetta Cicci
III. Oltre l’obbligo, un cammino che tende all’eccellenza
Monica Cicci
IV. La sorveglianza sanitaria e il medico competente
Eugenio Ariano
V. Oltre l’obbligo: costruire benessere. Ampliare il ruolo del Medico Competente
Paolo Santucci
VI. Non tutto il male vien per nuocere: pandemia e modernizzazione del lavoro
Bruno Piccoli
VII. Ripensare le funzioni dei soggetti del sistema della sicurezza e rivedere il ruolo del RSPP
Renata Borgata
VIII. La comunicazione organizzativa oggi: migliorare la comunicazione interna
Renato Borgata
IX. Motivazione
Filippo Galiero
X. La tutela della dignità sul luogo di lavoro. Spunti pratici
Lucia Galbiati
XI. La valutazione dei rischi: maschile, femminile, neutra?
Romina Cassini
XII. Gestire le diverse età nel posto di lavoro
Renato Borgato
XIII. Dispositivi di Protezione Individuale/DPI. Miglioramento dell’adattamento a uomini e donne
Virginio Galimberti
XIV. Combattere la violenza nei luoghi di lavoro con la formazione
Filippo Galiero
XV. Consapevolezza alimentare e tutela della salute
Anna Mariotti
XVI. Back School at Work®
Giusi Vignola
XVII. Oltre l’obbligo di legge. Sviluppare il Capitale Psicologico per salvaguardare la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro
Simona Margheritti
Fonte: Associazione Ambiente e Lavoro
Vai a Dossier Ambiente n. 134 “Oltre l’obbligo normativo: costruire il benessere aziendale”…