EU-OSHA, il nuovo quadro strategico in materia di salute e sicurezza sul lavoro 2021-2027

Il nuovo quadro strategico dell’UE in materia di salute e sicurezza sul lavoro 2021-2027 definisce le priorità e le azioni chiave per migliorare la salute e la sicurezza dei lavoratori, affrontando i rapidi cambiamenti che si stanno verificando nell’economia, nell’evoluzione demografica e nei modelli di lavoro.

Il 28 giugno 2021 la Commissione europea ha avviato ufficialmente il suo nuovo ambizioso quadro strategico in materia di salute e sicurezza sul lavoro, con l’obiettivo di mantenere i lavoratori sani e sicuri in un mondo del lavoro in rapida evoluzione.

La sua priorità è chiara: anticipare e gestire il cambiamento, migliorare la prevenzione degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali e aumentare la preparazione per affrontare potenziali future crisi sanitarie.

Poiché il COVID-19, la digitalizzazione e la transizione verde apportano cambiamenti senza precedenti al lavoro stesso, ai luoghi di lavoro e alle modalità di svolgimento, il nuovo quadro intende mobilitare le istituzioni dell’UE, gli Stati membri, le parti sociali e tutte le realtà interessate attorno a questi assi prioritari.

L’EU-OSHA svolgerà un ruolo fondamentale nell’attuazione del quadro agevolando l’azione, la cooperazione e lo scambio all’interno della sua vasta rete di partner e sostenendo una cultura della prevenzione nei luoghi di lavoro in tutta l’UE e non solo.

Fonte: EU-OSHA

Vai alla notizia completa…

Vai alla sezione del sito EU-OSHA dedicata al quadro strategico 2021-2027…

Vai al comunicato stampa della Commissione europea…

Precedente

Prossimo