Erion WEEE, il più grande Consorzio italiano che unisce le eccellenze di Ecodom e Remedia nella gestione dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, ha presentato il documento “Proposte di evoluzione normativa e organizzativa per uno sviluppo del settore nazionale dei RAEE” che raccoglie 32 proposte di miglioramento del sistema. I rifiuti elettronici rappresentano un settore strategico per l’economia italiana soprattutto in un periodo caratterizzato da una forte carenza di materie prime e dalla dipendenza da Paesi terzi.
Il 12 aprile 2022, a Roma e in diretta streaming, Erion WEEE ha presentato alle Istituzioni durante l’evento “Economia circolare: l’importanza strategica dei RAEE” il documento “Proposte di evoluzione normativa e organizzativa per uno sviluppo del settore nazionale dei RAEE” in cui i protagonisti della filiera hanno definito 32 proposte per lo sviluppo del settore nazionale dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche.
Il documento, curato da Erion, costituisce un vero e proprio “Libro Bianco sui RAEE” e raccoglie 32 proposte di miglioramento del Sistema RAEE italiano, frutto della riflessione congiunta dei più importanti attori della filiera: produttori, distributori, aziende di raccolta e imprese di trattamento.
Proposte di evoluzione normativa e organizzativa per uno sviluppo del settore nazionale dei RAEE
INDICE
Riduzione della burocrazia tramite la semplificazione dei procedimenti autorizzativi e di gestione dei rifiuti
– Razionalizzazione ed efficientamento dei procedimenti amministrativi finalizzati al rilascio di autorizzazioni in materia di rifiuti
– Adeguamento della disciplina in materia di raccolta, movimentazione e tracciabilità dei rifiuti
– Semplificazione e razionalizzazione della disciplina in materia di trasporto transfrontaliero di rifiuti
Misure di incentivazione, sanzionatorie e di controllo dell’attività di gestione dei RAEE, per una piena attuazione della disciplina in materia di Responsabilità Estesa del Produttore
Altre linee di intervento su settori specifici
– Realizzazione di un sistema virtuoso per la preparazione per il riutilizzo
– Azioni di contrasto all’attività di Free Riding
– Revisione della disciplina relativa alle verifiche di idoneità del responsabile tecnico
Rafforzare la comunicazione e l’informazione per i cittadini e gli utilizzatori
– Proposte che necessitano di interventi a livello di comunicazione
Fonte: Erion