Approfondimento “La comunicazione che fa la differenza” di Renata Borgato

Pubblichiamo l’approfondimento “La comunicazione che fa la differenza” di Renata Borgato, esperta di formazione.

 

La comunicazione che fa la differenza
di Renata Borgato

Il primo assioma della comunicazione dice: “Non si può non comunicare. Tutto è comunicazione”. Questo assunto è valido sia per le persone che per le imprese. In particolare tutte le imprese comunicano continuativamente con l’esterno e con l’interno e la qualità di questa comunicazione ne determina gli effetti in termini di immagine e risultati. Le modalità con cui comunicano in materia di sicurezza ha un’influenza determinante sui comportamenti dei lavoratori. Soprattutto le aziende strutturate hanno strategie mirate agli obiettivi, ma non è detto che ci sia una coincidenza ottimale tra i principi enunciati e le pratiche concretamente adottate o ammesse.

In caso di discrepanza tra essi, il messaggio percepito sarà quello relativo a quanto agito ed è probabile che si generi una mancanza di fiducia che legittima l’assunzione di comportamenti disfunzionali (da noi si predica bene, però… e quindi anch’io posso…). È dunque estremamente importante un allineamento tra teoria e pratica in modo che esse si rafforzino reciprocamente. Per questo in materia di sicurezza è necessaria una cultura d’impresa il più possibile omogenea e che essa sia acquisita e applicata da tutti i ruoli, in particolare dai preposti che costituiscono l’anello di congiunzione tra i lavoratori e il management.

Fonte: Associazione Ambiente e Lavoro

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