Recepita dalla Commissione Sicurezza la norma UNI EN 17353:2020 “Indumenti di protezione – Attrezzatura di visibilità migliorata per situazioni a medio rischio – Metodi di prova e requisiti”.
La Commissione Sicurezza che si è occupata del recente recepimento della norma UNI EN 17353:2020 “Indumenti di protezione – Attrezzatura di visibilità migliorata per situazioni a medio rischio – Metodi di prova e requisiti”.
Questo documento specifica i requisiti per le attrezzature di visibilità migliorata sotto forma di indumenti o dispositivi, che sono in grado di segnalare visivamente la presenza dell’utilizzatore.
L’attrezzatura di visibilità migliorata è destinata a fornire visibilità a chi la indossa in situazioni a medio rischio in qualsiasi condizione di luce diurna e/o sotto l’illuminazione dei fari dei veicoli o dei riflettori nel buio.
Sono inclusi requisiti prestazionali per il colore e la retroriflessione, nonché per le aree minime e il posizionamento dei materiali nei dispositivi di protezione.
La norma non è applicabile a:
- attrezzature ad alta visibilità in situazioni ad alto rischio, trattale nella UNI EN ISO 20471;
- attrezzature di visibilità specificatamente destinate alla testa, alle mani e ai piedi, per esempio caschi, guanti e scarpe;
- attrezzature che integrano un’illuminazione attiva, per esempio LED;
- visibilità per situazioni a basso rischio.
Fonte: UNI